Lucca, 26 marzo – 1 aprile

il futuro non è mai stato così presente

rinasce un grande marchio italiano con la creatività collaborativa

15 designer internazionali

del prestigioso Istituto Europeo
di Design

7 giorni di full immersion

un approccio innovativo coordinato da Art-Director e tutor di rilievo

dalle idee al mercato

dai macro-concept fino alla fase progettuale dei prodotti Sèleco

In collaborazione con   Lucca Lucca

sèleco design workshop

Ideato e organizzato dalla Aurelio Latella Advisory, il “Sèleco Design Wokshop” offre a Seleco S.p.A., l’azienda che sta rilanciando sul mercato lo storico marchio friulano, l’occasione di individuare, attraverso il contributo dei giovani talenti dello IED, spunti e idee innovative che diano una connotazione distintiva ai prodotti e ai servizi Sèleco, riaffermando il primato italiano nella creatività e nel design.

15 designer e 7 giorni di “creative bootcamp” per rompere gli schemi, ripensare completamente l’oggetto e il suo rapporto con lo spazio domestico.

Con un approccio destrutturato, ispirato ai principi del Design Thinking, i 15 “televisionari”, coordinati dai docenti e art director dello IED, uno dei centri di formazione di matrice italiana più prestigiosi a livello internazionale, e dell’ADI, attingeranno all’immaginario del passato per riproporre, in chiave attuale, geometrie, colori e materiali capaci di trasformare lo schermo in un oggetto di design e arredo, liberandosi da forme anonime e standardizzate che caratterizzano l’attuale mondo high tech.

location

Lucca, autentico gioiello architettonico e meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale, viene quotidianamente alimentata dall’energia dei giovani talenti che la attraversano. Data la natura della cittadina, l’attenzione delle Istituzioni e dei media locali a iniziative di creatività, arte e cultura è, da sempre, molto alta. Una cura e un’attenzione particolare che le consentono di essere sempre in prima linea nell’organizzazione di prestigiosi eventi come “Il Festival Internazionale del Fumetto” e il “Lucca Summer Festival”. Sulla scia del successo di un’iniziativa analoga realizzata per il “Sigaro Toscano” nel 2015, sempre dalla Aurelio Latella Advisory , si è deciso di ambientare il Sèleco Design Workshop all’interno di questo scenario, ideale sia sotto il profilo comunicativo che come stimolo per la creatività dei designer.

DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un modello manageriale innovativo di gestione aziendale multi-disciplinare che mutua l’approccio creativo tipico del design per generare valore. Per poter comprendere le caratteristiche di questo approccio è necessario interrogarsi sulla natura della creatività attraverso strumenti di pensiero basati su empatia, intuizione e operatività. In quest’ottica il design non può che configurarsi come un metodo capace di garantire sia l’integrazione tra diverse discipline che l’alternanza tra teoria e pratica, particolarmente utile in campi come la comunicazione visiva, il design di oggetti, la progettazione di attività e l’ideazione di sistemi organizzativi complessi. Il processo che viene a crearsi è di natura intuitiva, e non deduttiva, innescando una serie di azioni che rendono imprevedibile il risultato finale e che garantiscono un output del tutto innovativo e inaspettato.

Newsletter
  
La divisione Sèleco che elabora idee